giovedì 3 dicembre 2020

STEP #23- LA NORMATIVA

Nel regolamento n.39 della commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite (UNECE) sono presenti disposizioni relative al tachimetro, descritto come "indicatore di velocità". In questa normativa sono regolate non solo la modalità di funzionamento dello strumento, ma anche le varie domande di omologazione e le specifiche sulla sua installazione.

Per esempio, nel paragrafo 5.3 sono descritti i requisiti che un modello deve avere per poter essere installato su un autoveicolo, come la temperatura di riferimento, e le varie prove a cui può essere sottoposto.

Molto interessante, inoltre, è l'allegato 3 della normativa, nel quale vengono riportati i margini di errore che un tachimetro deve avere per essere considerato funzionante. Notiamo come il range in cui la differenza tra la velocità indicata dal tachimetro e la effettiva velocità di avanzamento può cadere varia al variare della tipologia del veicolo (categoria M: veicoli a 4 ruote costruiti per trasporto di persone, categoria N: veicoli a motore costruiti per il trasporto di merci, categoria L: ciclomotori e motoveicoli) 

Fonti: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:42018X1857&from=EN

https://www.carpedia.it/scheda-legale/classificazione-internazionale-dei-veicoli-5879/

Nessun commento:

Posta un commento